I nodi familiari
I nodi familiari
Il legame che unisce la famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite
Richard Bach
Le Costellazioni Familiari sono uno straordinario metodo per rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia, attuale e/o d’origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni, antenati continuano a vivere in noi e spesso riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte, sensi di colpa che crediamo essere nostri e che invece appartengono a chi ci ha preceduti : un metodo che porta coscienza a ciò che è inconscio.
Si tratta di un approccio fenomenologico, grazie al quale il modo in cui il soggetto percepisce la propria realtà problematica viene reso manifesto in maniera “trigenerazionale”; mette in luce le interdipendenze tra gli individui che fanno parte del sistema, evidenziando le dinamiche inconsce, i “legami di lealtà” che causano sofferenza in molti aspetti della vita, vuoi nelle relazioni affettive o nelle relazioni in ambito professionale, nel corpo fisico e in quello mentale.
All’interno di ogni sistema (una famiglia, un’azienda, una classe scolastica, un popolo…) esistono dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti, dipendenze. Non si tratta di trovare il colpevole di tutto, ma di comprendere il funzionamento del sistema che porta alla manifestazione di determinati sintomi. Le modificazioni degli ultimi anni alla famiglia tradizionale sono sempre di più e variegate. Famiglie ricostituite, Famiglie con figli adottivi, così come il ricorso all’inseminazione aritificiale, o anche separazioni e divorzi richiedono una grande attenzione per evitare che al loro interno si sviluppino disagi e sofferenze che possono sfociare in sintomi e patologie molto dolorose.
Nel desiderio di lealtà e di appartenenza alla famiglia cerchiamo di rimediare alle sofferenze o di seguire la strada delineata da chi ci ha preceduto pronti a prendere il loro posto e a lasciare il nostro.
Spesso la nostra vita viene condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente nostri, anche malattie gravi, desiderio di morte, problemi sul lavoro possono essere dovuti a grovigli sistemici familiari che vengono portati alla luce attraverso la psicoterapia familiare.
Il compito dello Psicoterapeuta è far emergere tali dinamiche così che il soggetto riconosca la realtà per ciò che è. La capacità di rilassarsi in ciò che veramente siamo e vivere il nostro potenziale, è fortemente influenzata dal posto che occupiamo nella nostra famiglia di provenienza o nella nostra famiglia attuale. Spesso, per amore e bisogno di appartenenza, prendiamo inconsciamente nel nostro sistema familiare un posto che non ci spetta, che non è nostro, che non è adatto a noi.
Assumiamo su di noi i sentimenti di altri, o rimpiazziamo persone che sono state rifiutate o escluse dal sistema. Nel far ciò ci carichiamo sulle spalle i loro fardelli e cerchiamo di adempiere un destino che non ci appartiene.
Sembra che continui ad agire dentro di noi una struttura arcaica, cieca e inconscia, preposta alla coesione e all’appartenenza nel sistema familiare.
Quando finalmente i rapporti familiari vengono esplorati e compresi è possibile staccarsi dai vincoli e tramutarli in risorse per il cambiamento.Una volta riconosciuto il legame esistente e una volta viste e condivise chiaramente le responsabilità, i ruoli, le funzioni di tutti, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato, liberi di appartenere potendosi separare