Difficoltá nella vita di coppia
Difficoltá nella vita di coppia
E' facile stare insieme quando va tutto bene. Il difficile è quando si devono superare le montagne, fa freddo e tira vento. Allora, forse, per trovare calore, uno si deve fare un poco più vicino.
Maurizio De Giovanni
La terapia sistemico-relazionale di coppia viene condotta a volte anche in co-terapia, ovvero con la presenza in seduta di due terapeuti. E’ finalizzata alla gestione dei conflitti e delle problematiche in ambito coniugale e/o genitoriale. La psicoterapia di coppia si può definire come un percorso di tipo relazionale che permette alla coppia di raggiungere una nuova stabilità all’interno del proprio sistema.
Il nuovo assetto che raggiungerà la coppia in seguito alla psicoterapia è il risultato dell’obiettivo che la coppia si prefigge: la coppia si serve dell’aiuto dello o degli psicoterapeuti per decidere quali sono le questioni da discutere, i problemi da risolvere e il tipo di lavoro terapeutico da intraprendere.
La coppia sarà condotta ad analizzare la relazione tra i coniugi, soffermandosi sull’importanza della trasmissione affettiva delle rispettive famiglie d’origine, sulla conoscenza riguardo al come e quando i problemi sono affiorati, su quali tentativi di riavvicinamento sono stati sperimentati.
Una terapia di coppia non mira a mantenere unita la coppia ad ogni costo, ma cerca di capire qual è la situazione migliore per quella determinata coppia. L’obiettivo è che i membri della coppia possano vivere liberamente la propria intimità e affettività raggiungendo un buon livello di individuazione personale.
La coppia sarà formata da due individualità che scelgono di condividere aspetti di sé e della propria vita con l’altro e non più da persone “legate” da meccanismi disfunzionali che non consentono di vivere in libertà il proprio modo di amare se stessi e gli altri.